La Federazione Italiana

La Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO – FICLU si è costituita il 4 ottobre del 1979, nella sede della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, a Roma, riunendo dieci Club già attivi sul territorio italiano.

I primi Club si erano in gran parte costituiti presso i Centri di Cultura Popolare (UNLA – Unione Nazionale Lotta Contro L’Analfabetismo), mentre presso le principali città d’arte italiane nascevano contemporaneamente altri Club.

Nel Marzo 2013, si contano 145 Centri e Club per l’UNESCO membri a pieno titolo della Federazione Italiana. Tale consistenza è soggetta alle variazioni proprie di un’associazione i cui aderenti sono tenuti, pena l’esclusione, a rispettare le regole basilari di appartenenza (condivisione e rispetto dei valori di riferimento, versamento della quota annuale, informazioni circa le attività svolte, partecipazione all’assemblea annuale e alle iniziative formative o culturali promosse in ambito nazionale, locale, internazionale) o dalla quale possono recedere per ragioni di vario genere.

La Federazione coordina i Club e i Centri per l’UNESCO italiani per diffondere gli obiettivi e gli ideali dell’UNESCO, traducendoli in azioni concrete sul territorio, favorendo il dialogo per la comprensione internazionale nei campi di interesse prioritario dell’UNESCO (Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione) e dando attuazione concreta alla delega ricevuta dall’UNESCO, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, di diffondere e promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Attraverso il dibattito ed il confronto in seno alla Federazione Italiana, all’UNESCO possono giungere dal territorio istanze e proposte operative, giacché la Commissione Nazionale per l’UNESCO è membro di diritto del consiglio direttivo della FICLU.

Gli organi della Federazione sono: il Presidente, il Consiglio direttivo e l’Assemblea.

Presidenti della Federazione Italiana sono stati:

1979-1985: Sua Eccellenza Amb. Giorgio CIRAOLO, Ambasciatore presso la delegazione Permanente all’UNESCO di Parigi

1985-2001: Prof. Tullio TENTORI, Membro della Commissione UNESCO in cui ha ricoperto i più prestigiosi incarichi

2001 ad oggi: Prof. Maria Luisa STRINGA, primo Segretario Generale della FICLU, membro della Commissione UNESCO, membro fondatore della Federazione Mondiale ed Europea. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi affidati direttamente dall’UNESCO di Parigi.


Eventi

  • 8 aprile 2016 – Cassano scienza
    N/A, Eventi
  • 24 aprile 2016 – Escursione sul promontorio del Gargano
    N/A, Eventi
  • 23 giugno 2017 – 23 giugno La FICLU a parigi..incontro con Irina Bukova
    N/A, Eventi
Associati a CLUB per l'UNESCO