Programmazione Pluriennale

TESTIMONIANZE SIMBOLICHE E CREAZIONE DELL’IDENTITÀ

Il patrimonio culturale è il fulcro dell’identità di un territorio, ne costituisce la memoria storica. Tutti i beni  culturali, archeologici e storico-artistici, sono le più importanti tracce del nostro passato e ci raccontano di un mondo che non c’è più, ma dal quale proveniamo. Il nostro compito è di conoscere quelle tracce, conservarle divulgarle e ricostruirle. Ciò è vero soprattutto in un momento di profonda trasformazione di valori e di crisi di identità quale quello che stiamo attraversando. Con la consapevolezza che le scelte effettuale per soddisfare i bisogni del presente non devono compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni, con la presente idea progettuale si vogliono mettere le basi per guardare lontano considerando che la difesa del paesaggio, i beni culturali, l’ambiente, le buone pratiche, la sostenibilità, rappresentano un gesto etico e propositivo per la tutela del territorio. Le moderne tecnologie digitali sono lo strumento indispensabile per raggiungere questi obiettivi, costituiscono il valore aggiunto di qualsiasi progetto culturale.

Il lavoro ha tre obiettivi principali:

  • Attivare un circolo virtuoso tra conoscenza, promozione, tutela e salvaguardia (Art. 9 della Costituzione.
  • Costituirsi come laboratorio a cielo aperto per l’adozione e promozione delle politiche unescane.
  • Coinvolgere ed interagire con gli Enti e le Associazioni del territorio che perseguano obiettivi comuni di valorizzazione e salvaguardia.
  • Coinvolgere i giovani in percorsi formativi innovativi, in grado di creare nuovi orizzonti professionali.

Nell’ottica della condivisione e divulgazione della conoscenza e delle informazioni, si intende sviluppare un programma pluriennale sui settori indicati nella seguente mappa.

mappa progetto pluriennale


Eventi

  • 8 aprile 2016 – Cassano scienza
    N/A, Eventi
  • 24 aprile 2016 – Escursione sul promontorio del Gargano
    N/A, Eventi
  • 23 giugno 2017 – 23 giugno La FICLU a parigi..incontro con Irina Bukova
    N/A, Eventi
Associati a CLUB per l'UNESCO