Chi siamo

Nato come Comitato Promotore del Club l’UNESCO di Cassano delle Murge nel Settembre 2011, il Club è stato ufficialmente riconosciuto nel Novembre 2012 dal Consiglio Direttivo della Federazione Italiana dei Club l’UNESCO. Nel febbraio 2016, a seguito delle indicazione  della FICLU, la nuova denominazione è: “Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge”, membro della Federazione Italiana dei Centri e Club per l’UNESCO.

È un’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Si propone di realizzare iniziative volte a promuovere nel territorio, attraverso il dialogo con le istituzioni e l’esercizio concreto della cittadinanza attiva, i valori che universalmente l’UNESCO propaga: contribuire alla costituzione della pace, la sostenibilità dello sviluppo e il dialogo interculturale attraverso l’educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l’informazione.

Nel 40° Anniversario della Convenzione sul Patrimonio culturale del 1972, il Club ha avviato un progetto volto a riscoprire, valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale materiale ed immateriale del territorio di Cassano, coinvolgendo gli Enti e le Associazioni che perseguono obiettivi comuni.

Dal 2015 collabora con il Comune di Cassano delle Murge per la realizzazione del Museo del Territorio e dell’Alta Murgia.

 

 


Eventi

  • 8 aprile 2016 – Cassano scienza
    N/A, Eventi
  • 24 aprile 2016 – Escursione sul promontorio del Gargano
    N/A, Eventi
  • 23 giugno 2017 – 23 giugno La FICLU a parigi..incontro con Irina Bukova
    N/A, Eventi
Associati a CLUB per l'UNESCO